Colore, scena, luce, forme, protagonisti, allestimento: voglio che tutto questo sia in divenire. E voglio catturare lo stile mentre accade. Devo togliere dall'ambiente, eliminare i disturbi, pulire il rumore di fondo, se voglio che l'oggetto restituisca agli occhi la sua vitalità con più energia e maggior volume. L'immagine diventa un foglio bianco da cui improvvisamente esplode il colore, uno sfondo neutro che per contrasto mette in risalto l'unico, l'originale. Non voglio creare una scena ad arte per esaltare la bellezza di un oggetto, il suo valore. Perché sarà l'oggetto stesso a creare la scena, a stabilire la cifra dell'immagine, a definire il contesto. In questo modo lo stile diventa protagonista, le sue linee ci attraggono, costringono gli occhi a seguire il loro sviluppo e la mente a elaborare l'idea che c'è dietro, a comprendere l'intenzione della mano di chi ha disegnato quelle linee. 
E se spengo i riflettori sulla scena, posso usare la luce per creare ombre e profili in due dimensioni, il bianco e il nero. E trasmettere calore, nelle diverse intensità del grigio, per dare all'immagine un cuore pulsante, un respiro più profondo. A quel punto saranno le forme a dominare la scena, a separare quello che è da ciò che appare soltanto, le forme disegneranno un ambiente in cui ogni cosa e ogni personaggio diventano reali, concreti, li puoi sentire vicini, li puoi quasi toccare con mano. 
Lo stile mentre accade è un'idea in movimento, non una fotografia statica. Perché gli oggetti e le persone agiscono insieme, le loro vite si intrecciano, si influenzano a vicenda. Un oggetto, seppur di arredamento, spesso nasconde un'espressione che potrebbe essere umana, di un uomo o di una donna che in qualche modo condividono un istante di tempo con quell'oggetto. E sono entrambi protagonisti di una storia, l'oggetto e l'essere umano, entrambi parlano alla nostra testa e alla nostra sensibilità, con linguaggi diversi, però affini, a noi comprensibili. 
La casa è il luogo in cui la vita procede, succede, ecco perché in modo spontaneo accosto immagini che ritraggono persone impegnate a vivere con immagini di fascinosi angoli domestici, credo che facciano parte dello stesso mondo, siano due metà della stessa essenza, parti inestricabili dello stesso entusiasmo di vivere quel momento, manifesti simili della stessa passione. Oggetti e esseri umani condividono lo stesso silenzio e il medesimo rumore. Lo stile mentre accade è anche una scelta precisa, un rischio da correre, come quello di raccontare l'immagine mentre viene allestita, l'azione mentre si prepara ad essere.Voglio che si comprenda che c'è stato un lavoro anche fisico, operaio, dietro a una sequenza elegante di scatti. Prima dell'immagine c'è stata anche manualità, piccoli accorgimenti dell'ultimo minuto, viti da stringere, bulloni da tirare. Ma anche oggetti fuori posto e volutamente dimenticati dove non dovrebbero stare, materiale di imballo, tutto ciò che può spiegare i preparativi e l'attesa, le prove e gli errori.